Olympia

Informações:

Sinopsis

I campioni dello sport, le loro storie, i loro trionfi, le loro vittorie, ma anche le loro sconfitte e i loro fallimenti. Perché gli dèi dello sport, in fondo, sono anche un po' umani…o no? Venite a scoprirlo ogni domenica alle 16.30 a Olympia, la città dello sport, con i suoi misteri, i suoi segreti, le sue leggende.Ideato e condotto da Dario Ricci, Olympia è il programma di punta dello story-telling sportivo di Radio24, in un continuo viaggio tra la grande storia dello sport, i casi più avvincenti dell'attualità e gli scenari e i talenti futuri. Ospite fisso della trasmissione è Stefano Tirelli, il mental-coach dei campioni, docente di Tecniche Complementari Sportive all'Università Cattolica di Milano: grazie alla sua guida, gli ascoltatori di Olympia possono andare alla scoperta dei meccanismi della mente dei campioni, dei loro punti di forza e delle loro debolezze. Perché in fondo, uomini e dèi mescolano la loro natura, i loro sogni…

Episodios

  • Gabriele Zendron:"Dall'incontro con un'atleta paralimpica la mia passione per la boccia"

    12/05/2024

    "Tutto è iniziato quando nella mia scuola venne una campionessa di sitting-volley e mi parlò della boccia paralimpica: da quel giorno la mia passione non s'è più fermata": così a Olympia (in onda ogni domenica h16:30 e in replica ogni sabato h22:30) Gabriele Zendron, talento azzurro di boccia paralimpica.

  • Segreti e campioni della boccia paralimpica

    12/05/2024

    Attività agonistica, certo, ma anche sport di base: tutto questo è la boccia paralimpica, disciplina che sta vedendo crescere il numero di praticanti e di società affiliate anche in Italia, dove l'attività fa direttamente capo alla Federbocce. Bocce che tra l'altro, ancora fuori dal programma dei Giochi estivi, trovano finora proprio nel mondo paralimpico la loro piena cittadinanza a cinque cerchi. Un mondo che raccontiamo oggi a Olympia, insieme a Marco Giunio De Sanctis, presidente della Federbocce, e a Vincenzo Santucci, ct della Nazionale italiana di boccia paralimpica e gli atleti azzurri Mirco Garavaglia e Gabriele Zendron.olympia@radio24.it

  • Mirco Garavaglia:" La boccia è anche occasione di socialità"

    12/05/2024

    "Cosa direi a un ragazzo con disabilità che non ha ancora provato la boccia paralimpica? Di buttarsi e tentare, anche con altre discipline, perché tutto lo sport migliora la qualità della vita di chi lo pratica e di chi gli sta intorno": così a Olympia (in onda ogni domenica h16:30 e in replica ogni sabato h22:30) Mirco Garavaglia, uno dei punti di riferimento della boccia paralimpica azzurra.

  • Tra mito e memoria, la leggenda del Grande Torino

    05/05/2024

    Un dolore, ma anche un ricordo che si rinnovano ogni 4 maggio; perché era il 4 maggio 1949 quando l'aereo che riportava in Italia, dopo un'amichevole a Lisbona contro il Benfica, il Grande Torino, squadra imbattibile di allora e simbolo dell'Italia che stava faticosamente risorgendo dalle macerie della seconda guerra mondiale, si schiantò contro la collina di Superga. Un incidente in cui morirono tutti i giocatori, i dirigenti e anche tre giornalisti, Casalbore, Tosatti e Cavallero.  Da allora ogni 4 maggio è ricordo e commemorazione di quella squadra vincitrice di cinque scudetti (uno alla memoria) e una Coppa Italia. Ma cosa sopravvive di quel mito, e come oggi viene raccontato? Ospiti di Olympia Erika Rigamonti, nipote dell'ex granata Mario Rigamonti e che sta facendo nascere in Benin una scuola calcio nel nome dello zio morto a Superga, e Raffaele Iacaruso, artista che ha dedicato a Valentino Mazzola e compagni i ritratti contenuti nel vol

  • Il bis olimpico di Paolo Bettini

    28/04/2024

    È stato uno dei più grandi ciclisti italiani; un cacciatore di classiche come si dice in gergo, vincendo in carriera due titoli mondiali, due Liegi-Bastogne-Liegi, una Milano-Sanremo, due giri di Lombardia e tappe alla Vuelta al Tour e al Giro d’Italia. Ma a 50 anni compiuti, il nostro ospite di Olympia di oggi non ha mai dimenticato quel sabato 14 agosto 2004, quando sul circuito di Atene si laureò campione olimpico. Tanto che quest'anno, a vent'anni da quell'impresa a cinque cerchi, ha deciso di tornare a pedalare proprio sulle strade della Grecia. Paolo Bettini è il protagonista della puntata di oggi di Olympia.

  • Oltre ogni limite: i Trisome Games si colorano d'azzurro

    21/04/2024

     26 ori, 22 argenti, 27 bronzi. Bottino d'eccezione quello che ha raccolto la spedizione italiana ai Trisome Games 2024, svoltisi a marzo ad Antalya. Di cosa si tratta? Dei mondiali per atlete e atleti con Sindrome di Down, che hanno gareggiato in nove discipline: atletica, calcio a 5, ginnastica artistica e ritmica, judo, nuoto, nuoto artistico, pallacanestro (di cui abbiamo appena sentito l'ulto vincente!!) e tennis da tavolo. Inutile sottolineare che alle eccellenti prestazioni sportive si accompagna un valore sociale della manifestazione e dell'intera attività della Fisdir, la federazione Italiana Sport paralimpici degli intellettivo relazionali, che ci ha incuriosito parecchio qui a Olympia. E allora ne parliamo oggi con tanti ospiti protagonisti della spedizione in terra di Turchia, ma soprattutto dell'attività quotidiana tra associazioni sportive, palestre, campi di gara qui in Italia.

  • La regina della palombella: Roberta Bianconi

    14/04/2024

    Si riparte da lì, da quell' argento olimpico che le ragazze della nostra pallanuoto conquistarono a Rio2016, arrendendosi solo in finale alle statunitensi. L'obiettivo sono ora i Giochi di Parigi2024, cui le azzurre si sono qualificate dopo un sofferto settimo posto agli ultimi mondiali. E si riparte verso Parigi  da una campionessa che allora come oggi è protagonista in vasca, e che ha vinto per la terza volta in carriera il titolo di miglior giocatrice d'Europa. Stella della Rapallo Pallanuoto e della Nazionale, argento olimpico a Rio2016, Roberta Bianconi si racconta a Olympia.olympia@radio24.it

  • Quando il calcio-samba parla italiano: Stefano Tirelli

    07/04/2024

    Nel doppio ruolo di preparatore atletico e mental coach di molti dei giocatori in rosa, ha contribuito alla stagione fenomenale del Fluminense, la squadra di Rio De Janeiro vincitrice dell'ultima Copa Libertadores, della Supercoppa sudamericana e finalista nel Mondiale per club. Ma per Stefano Tirelli il tuffo nel calcio brasiliano ha rappresentato anche un'immersione nella cultura e nella vita sociale di quel Paese, con la creazione anche di un importante progetto sportivo per lo sviluppo di una favela di Rio. Dario Ricci dialoga oggi con Stefano Tirelli a Olympia.

  • Dai gol ai canestri: storie di sport tra Champions e derby di Mestre

    31/03/2024

    Storie parallele e complementari, tra le grandi capitali del calcio europeo e la provincia del basket italiano, quelle che raccontiamo oggi nell’appuntamento speciale con Sfogliando Olympia. Nel volume “Champions League: l’Europa, la Coppa, i campioni” (UltraSport edizioni), lo storico dello sport e regista Francesco Gallo analizza la storia della Champions League e le sue interconnessioni con le vicende politico-sociali dell’Europa, dalle origini della competizione fino ai giorni nostri; Stefano Pittarello si muove invece sottocanestro, raccontando nel suo “Il derby del Ponte – Venezia e Mestre dai playground alla serie A” (Edizioni InContropiede) l’epopea di una rivalità cittadina che ha infiammato soprattutto negli Anni Ottanta i parquet del basket italiano. Dario Ricci dialoga con i due autori.olympia@radio24.it

  • Un argento di sabbia e di gol: la Nazionale di beach soccer

    17/03/2024

    Accolti al loro rientro a Roma dal Qatar con un grande applauso e un brindisi di gratitudine da parte del presidente della Federcalcio Gabriele Gravina, a nome di tutti i tifosi italiani. Stiamo parlando degli azzurri della Nazionale di Beach Soccer, che ai Mondiali di Doha hanno sfiorato il titolo, arrendendosi solo in finale per 6 a 4 al Brasile che sì, ovviamente, anche nel calcio da spiaggia la fa da padrone. Quest'avventura vogliamo raccontarvi oggi a Olympia, accendendo i riflettori sul movimento del beach soccer tricolore. E lo facciamo con alcuni dei protagonisti della Nazionale allenata dal ct Emiliano del Duca. Ospiti della puntata gli azzurri Emmanuele Zurlo, Ovidio Alla e Luca Bertacca (nella foto e che durante i Mondiali ha trovato anche il tempo di studiare per la laurea conseguita pochi giorni dopo!). 

  • Il tritone che doma acqua e musica: Giorgio Minisini

    10/03/2024

    Un Mondiale (l'ennesimo) carico di medaglie, e lo sguardo rivolto ai Giochi di Parigi2024. Tutto questo ha costruito la classe, il talento, la determinazione di Giorgio Minisini, fenomeno del nuoto artistico italiano e Mondiale. Ai Mondiali degli sport acquatici di Doha, in Qatar, il 27enne romano ha conquistato l'oro nell'individuale programma libero (primo titolo individuale della sua straordinaria carriera), dopo l'argento individuale nel programma tecnico. Medaglie che sono arrivate malgrado la delusione del sesto posto nella prova del duo misto tecnico, quando proprio un suo errore è costato il podio alla coppia che forma con la 19enne Susanna Pedotti. Ripartendo da quanto accaduto a Doha, Giorgio Minisini racconta il suo passato e il suo futuro oggi a Olympia.

  • Sciando con l'oro nel mirino: Lisa Vittozzi

    03/03/2024

    Un trionfo iridato accompagnato da un bottino di medaglie senza precedenti: un oro nell'individuale e tre argenti, dall'Inseguimento alla Mass start, passando per la staffetta Single Mixed con Tommaso Giacomel. È quello raccolto negli ultimi mondiali di biathlon a Nove Mesto, in Repubblica Ceca, da Lisa Vittozzi, 29enne originaria di Pieve di Cadore, nel bellunese, ma che da sempre vive a Sappada, piccolo comune ora in Fruli Venezia Giulia, ma che a lungo è stato in territorio veneto, e che è una delle piccole grandi capitali dello sport italiano, in particolare biathlon e soprattutto sci di fondo, con campioni come Maurilio De Zolt che li vicino risiede, Silvio Fauner e Pietro Piller Cottrer, che vi sono nati. Un viaggio tra memoria, presente e futuro quindi, e tra neve e poligono di tiro,  quello che facciamo oggi a Olympia, in compagnia della neo-campionessa del mondo Lisa Vittozzi.

  • Il gol di un intero Continente: la Coppa d'Africa

    25/02/2024

    Il trionfo della Costa d'Avorio, padrona di casa, sulla Nigeria. Ma la Coppa d'Africa non è un torneo che può esaurirsi con il solo risultato sul campo. La Coppa è specchio e caleidoscopio dell'intero Continente, delle sue mille culture e modi di vivere, delle sue contraddizioni e delle sue ricchezze, tutte espresse (anche) nelle diverse scuole calcistiche che si susseguono da Tunisi a Città del Capo, da Dakar a Nairobi. Dario Ricci dialoga con Alex Cizmic, unico giornalista che ha seguito dal vivo la Coppa d'Africa2024 e autore di Kuratawila, la newsletter dedicata al calcio africano.  olympia@radio24.it

  • Vettese: "Con Hamilton e Soldini la Ferrari torna a scegliere i migliori in assoluto"

    18/02/2024

    "Nel giro di pochi giorni prima l'accordo con Giovanni Soldini, poi l'annuncio dell'arrivo a Maranello di Lewis Hamilton dal 2025. Cosa vuol dire? Semplice: nell'era del 'largo ai giovani', la Ferrari sceglie l'esperienza e il meglio in assoluto per riaffermare la propria eccellenza e i valori che rappresenta": così a Olympia (in onda ogni domenica alle 16:30 e in replica ogni sabato alle 22:30) Antonio Vettese, prima firma del giornalismo nautico internazionale.

  • La Rossa sull'Oceano: il matrimonio Ferrari-Soldini

    18/02/2024

    Sogna in grande - e come non farlo, con quel nome, quel marchio e quel leggendario cavallino rampante - la Ferrari. Nuovi orizzonti e sfide si presentano per Maranello, che in Formula Uno, nel 2025, affiancherà un campionissimo come Lewis Hamilton a Charles Leclerc al volante della Rossa, ma che approda intanto - è proprio il caso di dirlo - a nuovi obiettivi transoceanici. Ferrari infatti lega il suo nome a quello del numero uno della navigazione oceanica in solitario e in equipaggio, il milanese Giovanni Soldini, classe 1966, che dopo aver vinto tutto e stabilito tutti i primati possibili al timone di Maserati (prima Vor 70 poi Multi70) diventa team principal proprio della Ferrari per lo sviluppo di una nuova imbarcazione all'avanguardia sul piano tecnologico e della performance. Ospiti oggi a Olympia proprio Giovanni Soldini e Antonio Vettese, prima firma del giornalismo nautico internazionale.

  • Quando la discesa non è libera: niente donne sulla Streif

    11/02/2024

    Leggendaria, la pista Streif di Kitzbhuel, in Austria: fino al 1961 qui le donne gareggiavano anche in discesa libera. Poi lo stop: troppo pericolosa, la mitica Streif, vista anche l'evoluzione di materiali e dei metodi di preparazione delle piste. Ma qualcuno sostiene che dietro questo divieto ci siano anche pregiudizi duri a morire. E allora sciamo ai margini della Streif, oggi qui a Olympia, per capirne di più. Dario Ricci ne parla con Gianmario Bonzi, commentatore di sci (e non solo) per Eurosport, e Daniela Merighetti (nella foto), sua spalla tecnica e protagonista fino al 2016 della squadra azzurra femminile di velocità. olympia@radio24.it

  • Quando Gigi Riva tornerà: il Cagliari (e il calcio) di Rombo di Tuono

    04/02/2024

    No non tornerà più Gigi Riva, malgrado le struggenti note che gli ha dedicato Piero Marras. Ma resterà nella memoria di tutti noi, di un popolo, quello sardo e della sua Regione, la Sardegna, terra d'elezione di questo lombardo che a Cagliari - lui orfano di entrambi i genitori ancora giovanissimo - trovò la famiglia che gli aveva negato il destino, ma anche la patria, l'identità, il senso di appartenenza; e i suoi gol non cadenzarono solo quel leggendario scudetto dei rossoblu nel 1969-70; quelle reti diedero coraggio, orgoglio, riconoscimento a una terra allora sentita come lontana dall'Italia, e che dall'Italia si sentiva a sua volta lontana. E allora, oggi che il dolore e le tante voci che hanno accompagnato l'addio a Gigi Riva - emblema del Cagliari e della Nazionale, con cui fu campione d'Europa nel 1968 e vicecampione mondiale a Messico 1970 - , spentosi a 79 anni lo scorso 22 gennaio nella sua Cagliari; ora dicevamo che queste voci si sono att

  • Bagnis e Dalmasso: le prime volte azzurre tra ghiaccio e neve

    28/01/2024

    Di certo vinceranno molte altre volte. Ma altrettanto certamente Amedeo Bagnis e Lucia Dalmasso non potranno mai dimenticare le loro prime vittorie in Coppa del Mondo, ottenute proprio la scorsa settimana. Il 23enne piemontese ha regalato all'Italia una vittoria che, nello skeleton, mancava dall'oro olimpico conquistato da Nino Bibbia nel 1948!! E la 26enne veneta ha trionfato nello slalom gigante parallelo di snowboard. Successi che valgono già ora, ma che fanno ben sperare soprattutto guardando verso MilanoCortina2026. Amedeo Bagnis (insieme al direttore tecnico delle nazionali azzurre di skeleton Maurizio Oioli) e Lucia Dalmasso sono oggi ospiti di Olympia. olympia@radio24.it La regia della puntata è a cura di Filippo Aureggi

  • ​Gianluca Gnecchi: "Nel rugby tra arbitro e capitani un rapporto speciale e di continuo confronto"

    21/01/2024

    Anche lui è stato giocatore, ma prima del suo concittadino e compagno di squadra Andrea Piardi ha scelto la carriera di arbitro di rugby, tanto da diventare così il suo mentore, oltre che grande amico. Andrea Gnecchi sarà l'assistente di Piardi a Dublino, il 24 febbraio, in occasione di Irlanda-Galles. "le proteste dei calciatori? nel rugby l'arbitro dialoga solo coi capitani, con cui ha un rapporto speciale e dialettico"; ricorda Gnecchi a Olympia (in onda ogni domenica alle 16:30 e in replica ogni sabato alle 22:30).

página 1 de 2